Azienda
Siamo Fabio ed Elena e con i nostri 3 figli abitiamo e lavoriamo a Cuignon, un piccolo paesino sito nel comune di St Denis; nel 2011 abbiamo avviato l’azienda agricola biologica “Il Ritmo della Terra”. Il nostro indirizzo produttivo è misto; infatti nel progettare l’azienda ci siamo ispirati alle famiglie contadine di un tempo per cui produciamo un po’ di tutto per il sostentamento della famiglia e vendiamo il surplus.
Coltiviamo circa 1 ettaro di vigna da cui ricaviamo un vino bianco ed un rosso. Inoltre coltiviamo verdura e frutta ad una quota che varia fra i 750 m e i 1300 m soprattutto per l’autoconsumo.
Alleviamo una sessantina di famiglie d’api facendo degli spostamenti all’interno del territorio regionale per inseguire le fioriture alle diverse quote. In questo modo abbiamo la possibilità di produrre miele di millefiori, di castagno e nelle primavere climaticamente clementi anche il miele di tarassaco.
Il vino
Il nostro vino nasce dall’incontro tra le nostre uve biologiche e Gualtiero Crea, amico e vigneron.
Produciamo un bianco, moscato in purezza ed un rosso prevalentemente petit rouge, fumin e dolcetto. Follia, il nome, vuol essere un omaggio alla pazzia di tutti coloro che come noi si ostinano a fare agricoltura rispettando la madre terra, un brindisi a chi va contro corrente portando idee nuove e cambiamento.
In vigna il nostro impegno consiste nell’andare oltre alle norme europee del biologico sostituendo rame e zolfo con prodotti naturali quali propoli, olio di girasole e olio essenziale di arancia inoltre adottiamo i preparati biodinamici per contribuire a mantenere vitale il terreno.
In cantina non utilizziamo lieviti artificiali e processi di filtrazione, tutto ciò che aggiungiamo è solo una minima quantità di solfiti per evitare fermentazioni in bottiglia indesiderate.