L’azienda agricola Laurent Lidia nasce nel 1979.
All’inizio contava solo poche capre e un paio di mucche.
Con l’andare degli anni, la passione per questo lavoro e la montagna, ha preso il sopravvento su tutto, l’azienda è mano a mano cresciuta, ed ora conta una quindicina di vacche da late, una decina di manze, un 3/5 vitelli da ingrasso a seconda degli anni, un mulo che viene impiegato per gli approvigionamenti per l’agriturismo e l’alpeggio, due maiali e una decina di capre.
In inverno l’azienda è situata in fr Trebelsch’hus 3 a Gressoney st Jean, qui si ingrassano i vitelli per avere la carne in estate per l’agriturismo, un po di formaggio e un po di burro.
In estate , l’azienda si trasferisce nel Vallone di Loo, soprannominato dagli amici la LooVe Valley,
questo soprannome spiega tante cose, ma di primo impatto la passione e l’amore che vi è lassu per mandare avanti tradizioni e usanze tipiche del territorio, e di secondo impatto la convivialita che si respira quando si giunge in questo alpeggio.
Presso l’alpeggio in questione, raggiungibile solo a piedi tramite una suggestiva mulattiera, si produce la famosa Toma di Gressoney,il burro d’alpeggio e dei tomini freschi.
Nel 2014 sono iniziati dei lavori di ristrutturazione, che hanno dato vita a un caseificio, conforme con le normative vigenti per la produzione di formaggi, e un piccolo agriturismo, che offre ai propri clienti la degustazione dei prodotti sopra elencati, più salumi e carni totalmente prodotti dalla suddetta azienda.
Si sale in alpeggio i primi giorni di giugno, in questo periodo prende piede anche l’attività agrituristica per terminare a fine ottobre , tempo permettendo,e anche qui l’agriturismo giunge alla chiusura, per via del poco sole e le temperature rigide che fanno si che l’approvigionamento idrico viene a meno.
A Gressoney l’azienda si trova a 1250 mt s.l.m. Mentre in alpeggio si snoda dai 1890 mt s.l.m. Ondròò Loo Fino ad arrivare a Obròò Loo a quota 2100 mt s.l.m dove sorge l’agriturismo denominato Blékéné, nome derivato dal dialetto titsch , che sta a significare il latte che veniva munto nel bicchiere ai bimbi, tale latte dava origine a una schiumetta che si diceva fosse ricostituente per i bimbi piccoli.
Ogni sabato, si parte dall’alpeggio con il fedele mulo Wizard, per raggiungere il Samstag Mart, carichi di formaggi e burro per soddisfare le esigenze dei vari clienti che di anno in anno sono sempre più numerosi.
Azienda Agricola di Laurent Lidia
Tel. (+39) 347 00 52 072
email: simone.laurent@yahoo.it