Il Market Valdobbia è un piccolo negozio di generi alimentari che apre negli anni ’60, periodo in cui Gressoney conosce l’avvento del turismo. Dal 2002 il negozio è gestito da Jose, che già ci lavorava fin da giovane, e da sua moglie Anna. Come molte attività economiche del piccolo paese di alta montagna, gli ospiti della località sono tra i fruitori principali nei periodi di alta stagione, ma il servizio continuativo garantito dall’esercizio commerciale fornisce prodotti freschi o di comodo reperimento per tutta la comunità residente. Accanto alle migliori marche della grande distribuzione, fin da subito Jose e Anna hanno proposto prodotti di piccole aziende locali e non, con un occhio di riguardo a chi la località la vive per pochi periodi, ma anche con l’attenzione a migliorare qualitativamente l’offerta. Nel 2016 proprio di fronte al negozio, in Strada Castel Savoia, apre l’orto dell’azienda agricola Paysage à Manger, di cui loro figlio è socio. Perseguendo la filosofia della ricerca di prodotti territoriali e di qualità, nasce subito una stretta collaborazione. Dapprima con l’approvvigionamento delle diverse varietà di patate nei periodi autunno invernali, oltre alla valorizzazione delle eccedenze delle verdure prodotte nell’orto nei mesi estivi. Successivamente, con il consolidamento della cooperazione con le altre aziende agricole e artigianali che hanno dato vita al mercato del sabato, il negozio ha iniziato a proporre e valorizzare anche i prodotti di queste ultime. La partecipazione alla rete da parte del Market Valdobbia nasce dall’esigenza di trovare una “casa” invernale al Samstag Märt, che svolgendosi appunto nell’orto, trova continuità nei mesi da giungo a ottobre, quando il clima del 1.400 metri di quota di Gressoney lo permette. Così per i restanti mesi, i prodotti disponibili delle aziende della rete trovano continuità di reperibilità e valorizzazione all’interno del negozio. Alla base della collaborazione e del coinvolgimento del negozio rimangono però i sentimenti di entusiasmo e amicizia che Anna e Jose condividono con i diversi produttori. Sono i genitori del mercato, non anagraficamente, ma perché se ne prendono cura e offrono un costante supporto all’iniziativa. Pronti ad accogliere nuovi prodotti ma soprattutto nuovi produttori che condividono la filosofia del “buono, pulito e giusto”.