L’azienda Agricola Brunero Umberto nasce nel 2018 dalla passione per l’agricoltura, nata durante gli studi presso l’Institut Agricole Regional di Aosta.
Le coltivazioni si sviluppano su una superficie di circa 1 ettaro suddivisi in una decina di appezzamenti, situati nell’alta valle del Lys, dai 1000 metri di quota del paese di Issime fino ai 1600 metri di Gressoney-la-Trinité.
Le particolari condizioni climatiche di alta montagna mi permettono di coltivare un’agricoltura il più naturale possibile, andando a raccogliere un prodotto di altissima qualità organolettica e nutrizionale.
Il mio lavoro inizia in primavera, con il disgelo del terreno, e finisce in autunno inoltrato, prima dell’arrivo delle temperature invernali e delle prime nevicate.
Durante l’estate, l’azienda produce patate e ortaggi a radice, a foglia e a frutto. La peculiarità delle nostre realtà di montagna è quella di riuscire a produrre nei mesi estivi le colture tipicamente autunno-invernali, come verze, cavolfiori e broccoli.
La vendita dei prodotti viene eseguita direttamente il sabato presso il Samstag Mart e la domenica al mercato comunale di Gressoney-la-Trinité. Inoltre, alcune attività di ristorazione della mia zona si affidano ai prodotti di Walsergarten per una cucina attenta alle materie prime locali e di qualità.
Walsergarten di Brunero Umberto
Tel. (+39) 340 655 2027
email: umbertobrunero@gmail.com
https://www.facebook.com/p/Walser-Garten-100057192050563